Categorie

Newsletter

PayPal

Uso di questo sito web al di fuori dell’Italia

Fatto salvo diversa precisazione, gli accessori su questo sito web sono destinati solo ad utenti che accedono a questo sito dal territorio nazionale. Coloro che scelgono di accedere a questo sito da  altri Paesi ne sono responsabili rispetto alle leggi locali e alla loro applicabilità.

Privacy

Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03, La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati in Italia e all’estero (anche al di fuori della UE) da chi opera nella nostra società e/o società del Gruppo e da società terze incaricate da Samovar, anche elettronicamente ed in database per la registrazione e l’utilizzo degli stessi per comunicazioni sulla sicurezza e manutenzione del prodotto e per attività commerciali e/o di marketing quali: offrire prodotti e/o servizi riservati ai nostri clienti, consentire l’invio della proposta di estensione della garanzia, partecipare a concorsi a premi, raccogliere informazioni e/o suggerimenti che migliorino la qualità dei nostri prodotti/servizi. Su Sua legittima richiesta La informeremo sull’esistenza, provenienza, trattamento dei Suoi dati i quali sono a Sua disposizione; li aggiorneremo, correggeremo, integreremo, cancelleremo, bloccheremo o non tratteremo. Il Titolare del trattamento è Jata Tradcon Srl al quale potrà rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o informazione.                                           

Garanzie Legali e non conformità dei prodotti

Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei computer utilizzati dall'utente per la loro visualizzazione.

Samovar non è da ritenersi responsabile, in caso di modifica da parte del produttore dei prodotti in vendita sul Sito, delle confezioni, dei colori e di qualsiasi altro aspetto del bene in vendita, non imputabile a Samovar direttamente.

Samovar  si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti mediante accesso alla sezione "Servizio Clienti - Contatti" del Sito.

 

   Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

    A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

   Quando si applica

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Samovar) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia..

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi lo scontrino o la fattura di acquisto, che Samovar i gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito).

  Che cosa e' il difetto di conformita'

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

Sono esclusi inoltre dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall'utente.

   Rimedi a disposizione dell'utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

 Cosa fare in presenza di un difetto di conformita'

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente deve contattare il Servizio Clienti di Samovar, accedendo alla sezione "Servizio Clienti - Contatti" del Sito, anche per concordare le modalità di spedizione della merce.

   Prodotti per i quali non esiste un CAT

Nel caso in cui la natura del prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il prodotto rispetto al quale l'utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a Samovar  che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.

  Rimborso o riduzione in conseguenza della applicazione della Garanzia Legale

In caso di risoluzione del contratto, Samovar  restituirà all'utente l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, Samovar  restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con l'utente L'importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato all'utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall'utente per l'acquisto.

Samovar  non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

   Garanzia Convenzionale del Produttore

I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

 Esclusione di responsabilità in caso di forza maggiore

In nessun caso Samovar  potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

 

 

   Concorsi e operazioni a premio

Samovar  potrà organizzare concorsi e operazioni a premio riservati agli utenti del Sito. Il regolamento di ciascun concorso e/o operazione a premio sarà consultabile nella apposita sezione del Sito.

Nel caso in cui i premi siano costituiti da buoni sconti o forme equivalenti, essi non potranno in alcun caso essere convertiti in danaro.

 Esaustività

Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle Condizioni Speciali, se applicabili, rappresentano l'integralità degli accordi tra Samovar e gli utenti del Sito con riferimento alle vendite effettuate tramite il Sito.

  Legge applicabile e foro competente

I contratti conclusi tra i gli utenti del Sito e Samovar  sono regolati dalla legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo.

Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro di Varese.

   Sospensione e/o modifica e/o cessazione della vendita sul Sito

Samovar  si riserva il diritto di sospendere, modificare o far cessare la vendita sul Sito. Samovar  non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utente o verso terzi per tale sospensione, modifica o cessazione.